Arca Scuole - Logo
Arca Scuole - Logo

Portofranco - centro di aiuto allo studio gratuito

ripetizioni gratuite
allo studio
Portofranco è un centro di aiuto allo studio, rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori ai quali offre gratuitamente un aiuto nel recupero dei debiti formativi e delle conoscenze disciplinari, tramite lezioni private gratuite individuali con insegnanti volontari.
Portofranco vuole essere una proposta fatta alla libertà del ragazzo e all'adulto che lo aiuta.
Un coinvolgimento reciproco che vuole andare ben oltre la semplice ora di ripetizione. Alla base dell’intervento di aiuto allo studio c’è la relazione personale, e l’esito è spesso la nascita di un atteggiamento più positivo rispetto allo studio e rispetto a se stesso: il recupero scolastico è sovente una conseguenza.

 

STEPS

Lo studente che arriva per la prima volta a Portofranco viene invitato ad un colloquio personale con il preside del liceo scientifico “Frassati”, Aldo Rizza (prof. Filosofia).

  • Durante l’iscrizione viene illustrato il funzionamento di Portofranco e insieme si elabora la modalità migliore di aiuto.
  • Verrà compilata una scheda di iscrizione che, per i minorenni, deve essere riconsegnata con firma dei genitori (meglio se accompagnati direttamente)
  • Il ragazzo deve condividere e sottoscrivere il regolamento interno e viene poi fissato il primo appuntamento di studio.
  • Il ragazzo dovrà assumersi la responsabilità del rapporto con il Centro, si occuperà di fissare i suoi appuntamenti di studio o ad avvisare in caso di impossibilità a partecipare.


ORIENTAMENTO

E’ previsto uno sportello per l’Orientamento Scolastico e il Riorientamento.
La scelta della scuola superiore è un momento fondamentale nella vita scolastica di un ragazzo.
Vi sono studenti che ritengono di sapere quale percorso vogliono intraprendere, ma successivamente si rendono conto che la scelta effettuata non era la più adatta a loro.
La maggior parte dei ragazzi si mostra confusa rispetto al proprio futuro e spesso finisce col seguire passivamente suggerimenti altrui.
Per tale motivo Portofranco ha deciso di ospitare un sportello di orientamento e riorientamento scolastico gestito da un orientatore professionista di provata esperienza, come anche del centro salesiano del Rebaudengo.
Questo servizio è a pagamento.


VOLONTARI PORTOFRANCO

Se vuoi offrire un frammento del tuo tempo e delle tue competenze per aiutare gli altri , contattaci sul sito e compila il modulo di adesione al progetto.

Portofranco è un centro di ripetizioni e lezioni gratuite, aperto a tutti e senza fini di lucro.

 INFORAMZIONI

Referente: Aldo Rizza

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.portofrancopianezza.it

tel. 011.966.110



 

Seguici su Facebook