Arca Scuole - Logo
Arca Scuole - Logo
  • Home
  • Scuole
  • Didattica
  • Arte

Arte

Arte

Libri, televisori, giornali, computer, cartelloni pubblicitari...
Quante immagini vediamo ogni giorno? E noi, come ci rapportiamo nei confronti del linguaggio visivo? Riusciamo a leggere l'immagine oltre l'immagine? Siamo in grado di recepire ciò che vediamo in modo attivo?

La libertà riguarda le piccole e le grandi scelte, quanto più una persona conosce i codici visivi tanto più è libera di interpretare consapevolmente tutte le immagini che ogni giorno scorrono davanti ai suoi  occhi. 

Scuola primaria

Fin dalla scuola primaria le ore di Arte e Immagine sono il luogo privilegiato per apprendere e per orientare la propria sensibilità verso il bello, per conoscere il codice visivo, per sperimentare tecniche ed acquisire gli strumenti per porsi come fruitore  attivo del meraviglioso mondo dell'immagine.

Scuola media

Nella scuola secondaria di primo grado, anche con l'ausilio dei mezzi informatici, gli studenti potranno scoprire  il patrimonio artistico del nostro paese ed apprezzarne la bellezza e la storia. Gli allievi, ispirandosi alla loro esperienza quotidiana e ai grandi artisti studiati, potranno dare spazio alla loro creatività e realizzare alcune opere che saranno mezzi fondamentali per esprimere in ogni circostanza la propria personalità. 
Secoli e secoli di arte, chilometri e chilometri di opere figurative ci parlano:  a scuola impariamo a capire il magnifico mondo dell'immagine e a farlo nostro.

Liceo

Nelle ore di storia dell’arte i ragazzi vengono coinvolti nel prendere consapevolezza dell’importanza del patrimonio artistico che custodisce il nostro paese, del valore di saperlo conoscere, apprezzare e conservare. Con questo obiettivo vengono proposti - oltre ai testi - materiali interattivi preparati dai docenti, vengono stimolate discussioni tra gli allievi e proposte uscite didattiche sul territorio.

Il disegno tecnico, strumento indispensabile per acquisire competenze di progettualità, viene insegnato nel biennio in maniera tradizionale e nel triennio avvalendosi dei programmi CAD.

Il disegno ornato che vuole aiutare a liberare la sfera artistica di ogni allievo costituisce un completamento alla disciplina nella quale in generale viene premiato soprattutto l’impegno profuso.

Come integrazione dell’offerta formativa il nostro liceo propone per storia dell’arte un laboratorio di scenografia in parallelo con quello teatrale e il concorso annuale dell’ANISA (Associazione Nazionale Insegnati di Storia dell’Arte).

 

Seguici su Facebook