Novità

Concorso nazionale di giornalismo scolastico:

 
   

ISCRIZIONI A.S. 2005-2006

 
   

OPEN DAY !

 
   

RICOGNIZIONI

 
 
 
   
 
   
 

 

 

 

 

Associazione Augusto Del Noce

LAssociazione Augusto Del Noce di Torino, è nata nel 1990 su iniziativa di alcuni amici allievi del filosofo. Del Noce fu, a sua volta, allievo di C. Mazzantini negli anni dal 1932 in poi. E fino alla morte di Mazzantini, ne fu uno dei più attenti estimatori. Dino Aquilano, Enzo Randone, Aldo Rizza, Teresa Giovenale, Margherita Randone, Giovanni Rizza, Francesca Rizza e Chiaralisa Randone compauiono come i fondatori dellAssociazione. Nel 1992 lAssociazione celebrò un grande convegno nazionale dal titolo Augusto Del Noce e il problema della modernità. Vi parteciparono studiosi come V. Mathieu, N. Bobbio, R. Buttiglione, D. Settembrini, T. Molnar, F. mercadante, G, Riconda, S. Givone, M. Veneziani, V. Possenti, Aldo Rizza e C. Valsania Codegone, F. Botturi. Gli atti di quellevento sono stati pubblicati nel 1995 dalleditrice Studium di Roma.
Del Noce fu sempre affezionato a Torino e sempre vide nella cultura di questa città lanticipazione di temi e di soluzioni che, infine, si sono poi affermati nellItalia intera. Da Torino, del resto, si è poi sviluppato quel movimento che determinò infine il Risorgimento dItalia. Era giusto, quindi, che nellItalia, chiamata ad un nuovo sorgimento, fosse presente nel panorama culturale della città unassociazione dedicata a Del Noce.

sono disponibili gli atti del convegno su autorità e potere

 

 
"ENGLISH LITERATURE AND FARTHER"
A short survey of English literature and hystory
Simonetta Porcellana
 
"Scrittura LEZIONI DI METODO"
Dispense di Italiano
Luisella garda
 
"IL NEOREALISMO TRA LETTERATURA E CINEMA"
 
Cinzia Ravallese
 
"Appunti PER UN'INTERPRETAZIONE DEL RISORGIMENTO ITALIANO E DEL FASCISMO"
Aldo Rizza
 

 

L'aforisma della settimana

Il bene differisce in questo dalle altre cose...; che l'essere animato il quale ne abbia il possesso libero e intero, non interrotto sino alla fine, non ha bisogno di alcuna altra cosa; nel bene egli ha perfettissima sufficienza.

Platone

Il pensiero spirituale della settimana

 

 

Il male non è tale perché vietato, ma vietato perché tale.

Sant'Agostino

 

 
 
Powered by astracta