Dove siamo

 
 
 
Strutture
 
 
 
 
 
 
 
Offerta formativa
 
 
 
 
 
 
Attività e servizi integrativi
 
 
 
 
 
 
 
 
La comunità scolastica
 
 
 
 
 
 
 
Ammissione
 
 
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   

 

 

Liceo Classico l.r.
PRINCIPESSA CLOTILDE DI SAVOIA

 

 

 

  Il laboratorio di informatica
  Il laboratorio linguistico
  Il laboratorio di scienze

 

Il laboratorio di informatica

Il laboratorio di informatica dispone di 10 postazioni multimediali collegate in rete Ethernet ed è dotato di stampante, scanner e videoproiettore.

 

Ogni postazione è dotata, oltre che dei più diffusi software di office automation, anche di software didattico ed enciclopedie multimediali.

Una zona del laboratorio ospita alcuni elaboratori, funzionanti, delle precedenti generazioni a scopo storico e propedeutico, per presentare all'allievo l'evoluzione delle macchine e dei sistemi operativi.

 

Il laboratorio linguistico

Il laboratorio linguistico dispone di 25 postazioni con cuffia; l'allievo può dialogare in lingua con l'insegnante e l'insegnante con ogni singolo allievo.Gli studenti hanno sempre un atteggiamento molto positivo nei confronti del laboratorio linguistico, poiché rappresenta un modo di far lezione maggiormente interattivo, più coinvolgente e anche divertente.

 

Il laboratorio di scienze

Il laboratorio di scienze si trova al secondo piano dell'edificio che ospita la scuola.

Dispone della strumentazione di base necessaria per svolgere le attività di laboratorio sia di tipo biologico, che chimico e fisico preparate dai nostri insegnanti.

Approfondimenti e collegamenti tra i vari settori scientifici, sono garantiti agli allievi, dalla presenza di una considerevole collezione di videocassette e CDROM interattivi su molteplici argomenti: dalla ecologia alla etologia, dalla antropologia alla biologia cellulare, dall'astronomia alle scienze della terra.

La possibilità di collegamento alla rete telematica, consente ai docenti di essere continuamente aggiornati sui più recenti progressi della scienza e della tecnica, ed agli studenti delle ultime classi dei diversi cicli scolastici, di imparare - sotto la costante guida degli insegnanti - a comprendere, analizzare e valutare in modo corretto, l'attendibilità e l'effettiva portata delle notizie scientifiche divulgate dai mass media, direttamente dalle fonti.

 

E' prevista, inoltre, la possibilità di vedere applicate, in laboratori universitari o altamente specializzati con i quali la scuola è in stretto contatto, alcune tecniche che richiedono attrezzature particolari, non effettuabili quindi nei normali laboratori scolastici.

 

 

 

 

 
 
Powered by astracta