Anno scolastico 2001-2002
Quadro orario
La struttura stellare permette agli allievi di effettuare la maggior parte delle ore di lezione con un'unica insegnante responsabile di più discipline: area linguistica, area logico-matematica, area antropologica... Le tre educazioni e la lingua inglese vengono svolte da insegnanti specialiste che, per titoli acquisiti, o per servizio svolto, riescono ad attuare particolari strategie per favorirne l'apprendimento.
L'orario settimanale di lezione é di 28 ore per il primo ciclo e di 30 ore per il secondo ciclo.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 con continuazione dell'attività didattica fino alle 17.00 il venerdñ per il 1° ciclo ed il mercoledì fino alle ore 16.00 ed il venerdì fino alle ore 17.00 per il secondo ciclo.
L'orario segue le indicazioni dei minimi settimanali fissati dal ministero e i massimi orari settimanali definiti dal Collegio dei Docenti.
Questa flessibilità permette di operare in ogni classe in relazione alle reali esigenze ed ai ritmi di apprendimento degli alunni.
Per quanto riguarda la lingua inglese l'orario é di 1 ora settimanale nel 1° ciclo, e di 3 ore settimanali nel 2° ciclo.
Per l'educazione al suono ed alla musica, l'educazione all'immagine e l'educazione motoria, l'orario é di 2 ore settimanali per ogni disciplina.
|