Dove siamo

 
 
 
Strutture
 
 
 
 
 
 
 
Offerta formativa
 
 
 
 
 
 
Attività e servizi integrativi
 
 
 
 
 
 
La comunità scolastica
 
 
 
 
 
 
 
Ammissione
 
 
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   

 

 

Scuola Media F.lli GUALANDI

 

 

Piano dell'Offerta Formativa

  Premessa
  Contenuti
  Formazione dei docenti
  Contenuti e discipline del curricolo
  Linee pedagogiche
  Progettazione organizzativa
  Piano delle visite didattiche
  Le risorse della scuola

 

Premessa

La COOPERATIVA L'ARCA non ha scopo di lucro. Quindi l'Istituto accoglie gli adolescenti di ambo i sessi residenti a Pianezza e nei comuni limitrofi, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, e provvede all'educazione globale della loro persona secondo la visione cristiana della vita. La scuola peraltro non effettua distinzioni di provenienza, sesso, etnia, religione, lingua, opinioni politiche, condizioni economiche-politiche.

[Torna su]

Contenuti

La scuola media Gualandi è venuta a far parte dell'ARCA nel 1989. Essa è tuttavia a Pianezza ad opera di un gruppo di genitori pianezzesi nel 1982. Per raggiungere gli scopi prefissati dalla COOPERATIVA e realizzare il suo progetto educativo, nel suo progetto educativo, in questi ultimi anni, la Scuola ha via via riprogrammato il proprio PEI (Progetto Educativo di Istituto), ha osservato le evoluzioni del contesto esterno (riforme scolastiche, problemi dell'orientamento, contesto dell'economia della cittadina e delle zone limitrofe che hanno attraversato un lungo periodo di difficoltà, ma anche di rinnovamento), le trasformazioni del sistema professionale degli insegnanti per poter rispondere alle esigenze degli allievi e delle famiglie.

Nella Scuola agisce uno staff di direzione e di presidenza in grado di valutare e potenziare le azioni di orientamento (per la prosecuzione degli studi), di introdurre innovazioni nelle attività didattiche e organizzative, in relazione costruttiva e funzionale con le comunità locali; esiste anche un valido staff di supporto costituito da figure esterne di riferimento operanti nell'ambiente universitario, dai docenti stessi mediante l'utilizzo dei laboratori scientifico, informatico e linguistico.

I progetti già enunciati nei PEI precedenti, sono sempre stati attuati. La Gualandi è stata interessata negli ultimi anni da un graduale ed assai articolato processo di consolidamento organizzativo. Con la stesura del POF la Scuola non vuole solo fornire un'immagine della propria identità culturale e progettuale, ma offrire uno spaccato concreto e realistico della sua situazione attuale e dei suoi progetti immediati.

La Gualandi, in particolare, è scuola media dell'obbligo cattolica.

  • Media dell'obbligo vuol dire la scuola dell'orientamento ed insieme dell'approfondimento di quella cultura fondamentale di cui sono state poste le basi nella scuola primaria. Quindi scuola nella quale i ragazzi vengono a contatto con la complessità della realtà - sempre adeguatamente al loro sviluppo cognitivo ed affettivo - per poter iniziare ad orientarsi in essa.

  • Cattolica vuol dire scuola aperta all'universalità che è cosa ben diversa dalla mondialità, inclusiva della mondialità stessa, attenta alle particolarità a ciò che di speciale è il singolo. Assicurare l'identità della cattolicità richiede che la scuola tenda, appunto a garantire un apprendimento alla luce del bene della giustizia, della libertà, della solidarietà e della carità (che è quella che tutto racchiude e tutto ama in tutti, come afferma San paolo nel suo stupendo inno alla carità). Nella scuola media tutto ciò si traduce nell'aiutare gli studenti a sapere, saper fare, saper essere fino a confermare quell'habitus - delineatosi nella scuola primaria - nel quale emergano i valori fondanti la persona umana insieme ad una crescente consapevolezza delle proprie risorse e decisioni circa il futuro. Si rende necessario allora - ed è questa l'opinione di molti pedagogisti - che la scuola si organizzi in forme di lavoro cooperativo per favorire l'iniziativa, l'autodecisione, la responsabilità personale, la socializzazione degli alunni. Il fatto che la nostra scuola sia organizzata in cooperativa e che tutti coloro che vi profondono il loro impegno siano soci, offre possibilità introvabili in altre situazioni (dove sono o la subordinazione gerarchico-burocratica dello Stato o la dipendenza del privato).

Quali allora i criteri imprescindibili nella delineazione dei contenuti essenziali della formazione in una scuola media cattolica? Essi devono essere radicati in una forte antropologia cristiana. Devono altresì essere capaci di formare abilità relazionali ed essere aperti all'universalità. Devono infine essere in grado di formare la persona nella sua integralità e quindi non semplicemente aperta all'orizzonte terreno, ma anche a quello divino (come diceva San Basilio: "L'uomo è quella creatura che ha ricevuto un ordine da Dio: quello di diventare Dio").

I livelli di conoscenze e di prestazioni, nella Gualandi, sono tradizionalmente elevati. Il loro livello è tuttavia fissato dalle potenzialità di ciascuno, dalla individualizzazione degli insegnamenti e dell'educazione. Ciò avvalendosi dell'ulteriore ricchezza che deriva dalla coesione del gruppo classe.
Per questo alla Gualandi ci si è sforzati di rinnovare le metodologie e l'approccio alle discipline e di operare delle scelte. Questo senza rinunciare a ciò che di serio e di conveniente era nell'antico ordinamento. Si è inteso utilizzare in modo positivo ed efficace le nuove tecnologie informatiche e, in genere, le nuove tecniche didattiche. Tutto per accrescere e rafforzare il sapere ed il desiderio del sapere.

Del resto ogni sapere è umanizzante, arricchisce l'umanità che è in noi, perché etico, estetico, religioso. Sono queste le dimensioni essenziali per una scuola cattolica.

  • Etico perché fa appello ai valori connaturati nell'essere nel suo retto agire. Questi valori vanno potenziati e fatti germogliare fin dai primi anni della scolarità. Essi costituiscono la direzione essenziale del processo educativo in quanto la formazione della coscienza morale è l'apice dell'educazione integrale della persona.

  • Estetico perché educare alla bellezza toglie l'uomo dalla selvatichezza e gli apre gli orizzonti del vero e del buono.

  • Religioso perché l'esigenza profonda di significato, presente fin dall'infanzia, rivela l'apertura al trascendente che cerca soddisfazione piena e la trova nella religione.


Per l'articolazione interna dell'ARCA vedi Cooperativa l'ARCA
La scuola media Gualandi è inserita nelle scuole dell'ARCA che comprendono a Pianezza anche la scuola elementare paritaria Comissetti ed il Liceo Scientifico Paritario Frassati. A Torino appartengono sempre all'ARCA la Scuola media Principessa Clotilde di Savoia, il Liceo Classico Principessa Clotilde di Savoia ed il Liceo Europeo (ad indirizzo linguistico) C. Mazzantini.

La Scuola media Gualandi è stata sin dal 1984 riconosciuta legalmente.
La Gualandi sorge nello stesso complesso dove svolgono la propria opera educativa la Scuola Elementare Comissetti ed il Liceo Scientifico Frassati, in una zona residenziale del Comune di Pianezza. La cittadina, che appartiene alla prima cintura della città di Torino, ospita per lo più lavoratoti pendolari e ad essa si collegano anche le strade di molti altri piccoli comuni (Givoletto, San Gillio Val della Torre, Druento, Alpignano, Caselette). Ottima è la collaborazione con il Comune e con la Parrocchia. Varie associazioni della cittadina collaborano con la scuola che, a volte, partecipa ad iniziative ed anche le ospita (come nel caso dell'estate ragazzi e dell'università della terza età).

Ottima è anche la collaborazione con l'Istituto dei Sordomuti con il quale condividiamo la palestra, il campo sportivo, la cappella e la grande sala per le riunione dei genitori e per gli spettacoli degli allievi.
Ottima anche la collaborazione con la locale stazione dei carabinieri per quanto riguarda la prevenzione sul territorio e la segnalazione di eventuali esigenze di sicurezza degli studenti.

Collaterali all'attività scolastica si svolgono corsi di musica e attività sportive (pallavolo e incontri di calcio tra le rappresentanze delle scuole dell'ARCA).

Per gli adulti l'ARCA organizza - nelle aule della Gualandi - incontri culturali su temi di interesse attuale (problema mediorientale, problema balcanico, comunità europea), su temi di rilevanza psico-pedagogica e su interventi di conferenzieri su questioni di cultura (filosofia, scienza ed etica).

[Torna su]

Formazione dei docenti

L'ARCA per la formazione continua dei suoi docenti attua corsi seminariali nel corso dell'anno, solitamente a Giugno e Settembre. Oltre a ciò, sono iniziati e si concluderanno nel corso dell'anno due corsi di 100 ore (uno a Torino ed uno a Pianezza) per due gruppi di 10 docenti ciascuno; i corsi saranno finanziati dalla Regione Piemonte con fondi UE.

[Torna su]

Contenuti e discipline del curricolo

Così definite le priorità da cui muove il POF - sulla base delle esperienze acquisite nel passato e sulla rivisitazione del nostro progetto educativo ed anche dello statuto della nostra Cooperativa - per ciascuna iniziativa sono state valutate le seguenti caratteristiche:

  • le finalità educative-formative ultime;

  • gli elementi di flessibilità per gestire il fattore tempo;

  • i rapporti con la città;

  • il numero degli alunni e quello dei docenti interessati.


Esaminati i programmi vigenti, il progetto educativo della Cooperativa "L'ARCA", la situazione ambientale e scolastica nella quale opera, emerso che si tratta di un ambiente eterogeneo sia per la distribuzione territoriale (ragazzi provenienti da altri Comuni e non soltanto da Pianezza), sia anche per l'estrazione socio-culturale, nella progettazione e realizzazione della programmazione per l'a.s. 2001/2002 intendiamo tenere ben presenti le necessarie individualizzazioni e le differenze, per poter assicurare veramente l'integrazione scolastica di tutti gli alunni.
Intendiamo ovviamente calibrare la programmazione delle singole discipline non appena avremo avuto modo di effettuare le prove d'ingresso.

[Torna su]

Linee pedagogiche

Tenendo conto del Piano Educativo d'Istituto già in uso presso la Gualandi, abbiamo individuato i seguenti principi fondamentali:

  • La scuola si affianca alle famiglie e alle scuole di provenienza per un'efficace opera di continuità didattica e per l'educazione dei ragazzi con atteggiamento di responsabile collaborazione; a tal fine, sarà compito dei Docenti della Classe Prima promuovere incontri con i docenti delle scuole elementari di provenienza, poichè è la scuola che, nell'accogliere gli studenti, deve individuare ed elaborare gli strumenti per garantire la continuità educativa tra i diversi ordini e gradi dell'istruzione, al fine di promuovere un armonico sviluppo della personalità dei ragazzi che entrano in una fase - la preadolescenza - dove le impostazioni ricevute possone rendere meno drammatica la fase adolescenziale propriamente detta;

  • Ogni persona è unica ed irripetibile (come diceva V. Gioberti: "Ciascuno è unigenito.") ed ha il diritto di trovare nella scuola le possibilità per sviluppare al massimo tutte le proprie potenzialità in modo da realizzare se stessa per il bene comune. Questa è una norma di orientamento per tutti i nostri insegnanti, o lo deve diventare.

  • Le regole di convivenza e di comportamento date dalla scuola devono garantire la regolarità e la continuità del servizio e delle attività educative vissute non come mera costrizione, ma come strumento che, nella correttezza dei rapporti interpersonali, consenta a tutti condizioni ottimali di lavoro;

  • Lo studio personale a casa e i vari momenti operativi in classe hanno lo scopo di favorire sia l'acquisizione di un metodo di lavoro autonomo, sia il consolidamento di strutture mentali ed operative, prerequisiti alle conoscenze successive.

  • Particolare importanza e rilievo la Gualandi intende dare all'orientamento in quanto nella scuola media inferiore esso acquista una particolare valenza, perché il ragazzo tra gli 11 ed i 14 anni è nella fase della presa di coscienza e dello sviluppo del sè, della scoperta progressiva della propria identità, accanto alla scoperta del mondo che lo circondo e delle identità altrui oltre la cerchia familiare.

[Torna su]

Progettazione organizzativa

Per l'anno scolastico 2001/2002, la scuola anticiperà di tre giorni il calendario regionale quindi le lezioni inizieranno il giorno 10 Settembre 2001. Il collegio docenti si riserva peraltro di introdurre giorni di vacanza ponte nei periodi che saranno ritenuti opportuni per permettere agli allievi di ritemprarsi.

Per quanto riguarda le uscite inserite nei laboratori in orario curricolare esse verranno stabilite in relazione allo stato di avanzamento della programmazione.

La scuola attua un servizio doposcuola e mensa (non con precotti perché si dispone di una mensa fresca).

Per quanto riguarda il servizio medico sanitario c'è in atto una collaborazione con il presidio dell'ASL di Pianezza.

Le tappe fondamentali seguite per la stesura del Piano dell'Offerta Formativa sono state le seguenti:

  • analisi dei fabbisogni dell'utenza;

  • elaborazione di idee guida;

  • approvazione dei singoli Consigli di Classe;

  • sviluppo progettuale di corsi in ambito curricolare ed extracurricolare che rispondano alle richieste degli alunni e delle famiglie;

  • approvazione del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto.

Sono state così definite delle priorità di offerte, sulla base delle esperienze acquisite nel passato, che riguardano la scuola media.

Per ciascuna iniziativa sono state valutate le seguenti caratteristiche:

  • le finalità educative-formative;

  • le strategie educative-formative;

  • gli elementi di flessibilità per gestire il fattore tempo;

  • i rapporti con il territorio;

  • il numero di studenti cui è offerta l'iniziativa ed il numero dei docenti interessati.

Nell'ambito della autonomia didattica, sulla base degli interessi manifestati dagli alunni, sono stati programmati i seguenti percorsi formativi: (la realizzazione dei progetti è però subordinata alle esigenze della programmazione curricolare e potrebbe subire della variazioni).

Attività di potenziamento di sostegno e recupero

L'alunno carente in qualche disciplina deve essere messo in grado di poter recuperare migliorare la propria formazione culturale.
Il lavoro di sostegno e recupero individualizzato rende lo studente più responsabile nei confronti degli obblighi scolastici e permette all'insegnante di poter concentrare le proprie forze sugli gli obiettivi formativi.
La flessibilità dell'orario scolastico per tutte le classi della Scuola media, con riduzione dell'unità di insegnamento a 50 minuti per quasi tutte le ore di lezione settimanali consente un accantonamento di tempo-scuola da dedicare: allo studio della seconda lingua, alla realizzazione di viaggi studio di più giorni, alla rappresentazione di attività teatrali e a momenti di sostegno individualizzato..
Sono previsti inoltre momenti - a giudizio dei singoli insegnanti e dopo aver sentito il Consiglio di Classe - per il recupero delle lacune sia all'interno dell'orario scolastico sia in altri momenti precedentemente concordati con le famiglie. Gli studenti in difficoltà potranno recuperare le carenze nelle materie fondamentali, mentre gli allievi con buon profitto si dedicheranno nelle stesse ore curricolari ad attività di approfondimento.
Oltre ai propri insegnanti, gli studenti avranno a disposizione un religioso per affrontare e almeno discutere i problemi propri dell'età dei nostri studenti.

Attività teatrale

L'affronto delle problematiche proprie e del disagio dell'età pre-adolescenziale può essere attuato anche mediante forme di aggregazione per la preparazione dell'allestimento di spettacoli teatrali. La positiva esperienza ventennale della nostra Scuola, ha via via, stimolato i docenti e gli studenti a tale impegno, che oltre a favorire la crescita personale, è assai utile per superare la timidezza attraverso un rapporto diretto con il pubblico.
L'attività teatrale programmata dal Consiglio di Classe sarà gestita dall'insegnante di lettere, che ne curerà l'aspetto della recitazione e della dizione, coadiuvata dai docenti per l'allestimento della scenografia e delle musiche; il testo dell'opera sarà discusso ed esaminato, perché parte integrante del programma stesso dell'anno scolastico, e si studierà durante le ore curricolari.
Si terranno laboratori teatrali nell'arco dei tre anni e avranno come esito rappresentazioni per genitori e amici.

Progetto lingue straniere

Introduzione della seconda lingua staniera (Francese)

L'introduzione della seconda lingua straniera nella nostra scuola media è avvenuta nell'anno scolastico 1998-99 nella classe prima media. In questo anno scolastico 2001-02 sono interessate tutte le classi. I motivi fondamentali sono di tipo socio-culturale (la quasi totalità dei genitori interpellati è concorde sull'utilità della seconda lingua), di tipo psico- pedagogico (arricchimento delle competenze linguistico-comunicative, continuità formativa tra gradi diversi di scuola, educazione interculturale ed adeguamento ai curricoli europei).

La seconda lingua straniera proposta è la lingua francese, in quanto l'Inglese da sempre nella nostra scuola media è stata ed è tuttora la prima lingua straniera. La vicinanza della nostra regione con la Francia, nonchè le affinità culturali e storiche tra i due Paesi, stimolano i contatti fra i giovani. Il programma prevede:

  • insegnamento degli elementi di base della Lingua Francese secondo il metodo funzionale comunicativo;

  • esercitazioni di fonetica nel laboratorio linguistico della Scuola;

  • esercitazioni scritte e conversazione in lingua;

  • frequenti verifiche orali e scritte.

L'insegnamento curricolare del francese avviene per un numero complessivo di 2 ore settimanali, di cui un'ora settimanale viene svolta nel laboratorio linguistico presente nei locali della Scuola. Ad anni alterni per le classi 1° e 2° viene organizzato un viaggio studio in Francia della durata di 3 o 4 giorni.

Rafforzamento dello studio della prima lingua straniera (Inglese)

Come lo scorso anno, gli studenti della III media si recheranno per un soggiorno-studio della durata di 8 giorni in un paese di lingua inglese, presso una scuola inglese per seguire un corso intensivo.

Progetto Informatica

Nell'epoca dei computers è necessario rimanere collegati con la realtà quotidiana. Gli studenti della Scuola media devono già essere messi in condizione di conoscere i rudimenti dell'informatica e sapere operare sul PC, tanto più che per effettuare concorsi pubblici, dal 1° gennaio 2000 entra in vigore la legge 387 del 27/10/1998 art.13 che prevede l'accertamento delle conoscenze informatiche dei candidati.

Pertanto nella programmazione curricolare è previsto, per tutti gli studenti della scuola media, un corso annuale di circa 10 h da svolgersi in laboratorio di informatica alla guida di un tecnico (ex studente del liceo Frassati) ed alla presenza di un insegnante della scuola. Altre ore di esercitazioni di informatica sono previste con gli insegnanti delle diverse discipline.

* Elementi di base per l'uso del PC;
* Utilizzo di Windows;
* Utilizzo di semplici applicazioni per la grafica e il disegno.
* Programma di videoscrittura: Word;
* Tabelle e grafici: Excel;

Attualmente il laboratorio di informatica è dotato di 10 postazioni collegate in rete.

Attività umanistica

I ragazzi delle tre classi concluderanno con la stesura di un testo il progetto ponte con le classi della scuola elementare Comissetti "Le radici tue e mie scriviamole nel terzo millennio" iniziato lo scorso anno.

Progetto per l'educazione alla salute (10 h)

Il Collegio Docenti organizza un corso di educazione alla salute, nel quale saranno considerati - per tutte tre le classi - i seguenti argomenti:

  • Educazione alimentare

  • Igiene orale

  • Educazione alla vita (classi II e III)

  • Prevenzione


Nell'ambito di questo progetto interverranno un farmacista, un veterinario, un biologo, un oculista, un dentista (dott. Fenili) e i rappresentanti del Movimento per la Vita. Il Progetto vedrà impegnati tutti gli insegnanti, in modo particolare le insegnanti di Lettere, di Scienze-matematiche ed Educazione Tecnica.

Progetto per l'educazione alla convivenza civile, alla comunione e alla solidarietà (10 h annuali)

Compito di ogni insegnante è quello di promuovere ogni giorno i valori della comunione della solidarietà.
Con questo laboratorio il Corpo Docenti intende sottolineare questi ed altri valori, indispensabili al fine di una convivenza civile ordinata.
L'attività sarà realizzata in due momenti nell'anno scolastico, in cui i ragazzi lavoreranno aggregati per gruppi e non per classi.
Saranno presi in considerazione temi adatti all'età Sono interessati tutti gli insegnanti ed il progetto verrà guidato dall'insegnante di Religione e dalla Preside.

Progetto di educazione alla sicurezza (12 h nell'anno)

Il Collegio Docenti organizza un laboratorio relativo al tema sicurezza, che coinvolgerà tutte le classi della scuola. Durante l'attività si evidenzieranno quali sono gli incidenti più comuni, perché capitano e come è possibile evitarli; si forniranno indicazioni e norme di comportamento da seguire per superare l'emergenza.
Si prenderanno in considerazione tutti gli ambienti nei quali i ragazzi possono trovarsi: casa, scuola, ambienti pubblici (alberghi), quartiere (strada senza trascurare, ovviamente, l'educazione stradale).
Gli insegnanti realizzeranno nelle singole classi quanto previsto nell'ultima parte della programmazione di Istituto in merito al piano di evacuazione ed organizzeranno attività da realizzare a classi aperte.
Parteciperanno gli insegnanti, il dirigente scolastico e il professor Motta del Liceo Scientifico che è anche l'addetto alla sicurezza dell'istituto.
Tra gli strumenti utilizzati riveste particolare importanza il libro "Educare alla sicurezza" di Rosa Maria Spagnolo - Ed. S.E.I.

[Torna su]


Piano delle visite didattiche e dei soggiorni studio

Classe I

  • Soggiorno in una città italiana presumibilmente Firenze

  • Gare sportive alla SISPORT di Torino

  • Visita a "La Stampa" di Torino

Classe II

  • Soggiorno in una città italiana presumibilmente Firenze

  • Gare sportive alla SISPORT di Torino

  • Visita a "La Stampa" di Torino

  • Partecipazione ad uno spettacolo teatrale in lingua inglese a Torino

Classe III

  • Viaggio studio in un paese ddi lingua inglese

  • Gare sportive alla SISPORT di Torino

  • Un percorso articolato alla scoperta della città di Torino

  • Partecipazione ad uno spettacolo teatrale in lingua inglese a Torino


Là dove la programmazione lo dovesse richiedere la scuola si preoccuperebbe di aggiustare il tiro, previo accordo con i rappresentanti di classe. Sono inoltre previste visite sul territorio pianezzese (con visite anche ad aziende del luogo).

Aprirsi ai giovani

Nell'ambito delle attività sportive della nostra scuola, abbiamo deciso di aprire un corso gratuito di basket per i nostri allievi e per quelli delle scuole medie di Pianezza, Alpignano ed altre scuole.

[Torna su]

Le risorse della Scuola

La Scuola media "Gualandi" fa parte delle scuole della Cooperativa L'ARCA che è composta dai seguenti organi collegiali e figure rappresentative di funzioni particolari:

  • l'Assemblea dei Soci (lavoratori, fruitori, volontari, sovventori e onorari);

  • il Consiglio di Amministrazione;

  • il Presidente;

  • il Vice-Presidente;

  • i Consiglieri;

  • il Collegio dei Sindaci;

  • un insegnante responsabile ai sensi della legge 626/94 in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro;

  • un insegnante che si occupa di alcuni momenti particolari della vita scolastica (quali la refezione, l'intervallo del dopopranzo e il doposcuola);

  • un'ausiliaria.

Alcuni servizi, previsti dalla legge 626/94, vengono appaltati a ditte esterne.

Condizioni ambientali della scuola e numero dei posti

La Scuola garantisce condizioni igieniche e di sicurezza dei locali e la vigilanza da parte del personale docente ed ausiliario; inoltre dispone dei nulla-osta rilasciati dai competenti organi territoriali nel rispetto della normativa vigente per quanto riguarda l'agibilità di tutti i locali. E' stato approntato un piano di evacuazione in caso di incendio o di altri eventi particolari e vengono effettuate periodiche prove di evacuazione.

Spazi interni

I locali in cui ha sede la Scuola media "F.lli Gualandi" sono dislocati su 2 piani, più il piano-terra e il seminterrato

Al piano-terra sono presenti:

  • palestra olimpionica con possibilità di effettuare partite di basket e pallavolo;

  • servizi.

Al seminterrato

  • mensa

Al primo piano sono presenti:

  • atrio ed ampio corridoio antistante le aule;

  • tre aule;

  • la Presidenza;

  • l'ufficio della direzione

  • l'ufficio dell'Arca

  • un'aula per un primo soccorso

  • laboratorio di Educazione Tecnica;

  • biblioteca

  • laboratorio linguistico

  • un'aula per il doposcuola

  • servizi igienici.

Al secondo piano sono presenti:

  • laboratorio di Informatica;

  • laboratorio Scientifico;

  • sala auddiovisivi;

  • sala insegnanti;

  • servizi igienici.

Spazi esterni

All'esterno dell'edificio in cui ha sede la scuola media "Gualandi" è presente un campo di calcio, un campo per il basket e un ampio giardino.

Attrezzature e materiale didattico

La struttura scolastica è dotata delle seguenti attrezzature:

  • 10 computers e 1 stampante per il laboratorio di Informatica;

  • 25 postazioni con cuffia per il laboratorio Linguistico;

  • attrezzature varie (pennelli, colori,...) per il laboratorio di Educazione Artistica;

  • attrezzature varie per l'elettricità, il magnetismo, l'acustica,... per il laboratorio Scientifico;

  • attrezzature ludiche per le attività di Educazione Fisica;

  • 1 videoregistratore e materiale audiovisivo;

  • 1 proiettore con diapositive di Arte, Tecnica e Scienze.

  • 1 lavagna luminosa.

La Scuola offre anche i seguenti servizi aggiuntivi:

  • corso di Canto Corale;

  • corso di Pianoforte;

  • corso di Pallavolo.

[Torna su]

 

 

 

 

 

 

 
 
Powered by astracta