Arca Scuole - Logo
Arca Scuole - Logo

ECDL

L’ ECDL (European Computer Driving Licence), detta anche Patente europea per l'uso del computer, è un attestato che  certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con  le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della teconologia dell'informazione.
Per conseguire l'ECDL si deve essere in possesso della Skill Card (valida per tre anni dalla data del rilascio) e sostenere un esame che si articola in sette prove corrispondenti ad altrettanti moduli, ovvero:
  1.     Concetti di base della tecnologia dell'informazione
  2.     Uso del computer e gestione dei file
  3.     Elaborazione di testi
  4.     Foglio elettronico
  5.     Database
  6.     Strumenti di presentazione
  7.     Reti informatiche
L'esame, svolto al computer, ha la durata di 35 minuti per il primo modulo, e di 45 minuti per tutti gli altri. La percentuale di risposte corrette necessaria per passare l'esame è del 75% (27 domande su 36) per tutti i moduli.
Chi sostiene con successo tutti e sette i moduli consegue la certificazione "ECDL Full", mentre chi supera almeno i quattro caratterizzanti (Uso del computer e gestione dei file, Elaborazione di testi, Foglio elettronico e Reti informatiche) ottiene la qualifica "ECDL Start".
L’ECDL è comunemente accettato come credito formativo agli esami di Stato e in molte università.

Seguici su Facebook


primaria

media

liceo