|
C'è un quartiere a Torino, nato negli anni Sessanta per ospitare migliaia di operai, tecnici ed impiegati della grande fabbrica. Ma a differenza di tanti altri quartieri, sorti tumultuosamente, questo ha avuto fin dall'inizio una sua fisionomia ben precisa.
La parrocchia di San Remigio ha avuto un ruolo decisivo nella formazione di questa identità, non esclusiva, ma accogliente. I sacerdoti che si sono succeduti negli anni, i laici che ne hanno animate le attività molteplici, i gruppi che vi hanno profuso energie, rappresentano altrettante ricchezze di cui si è avvalsa la comunità intera.
Negli anni Settanta è sorta la scuola Media San Remigio. A farla nascere un laico tenace ed un parroco preveggente. Si tratta di una piccola, ma preziosa realtà sorta per la Chiesa e la città. Da lì sono passati a centinaia le allieve e gli allievi che, poi, si sono fatti onore nelle professioni, nel mondo del lavoro ed in quella trama complessa e ricca che rende civile una popolazione e la fa divenire "comunità".
Alla fine degli anni Novanta, la Parrocchia non ha più avuto l'energia sufficiente per lavorare anche nella scuola. Così la Diocesi di Torino ha chiamato l'ARCA. Da due anni l'ARCA ha assicurato la continuità dell'azione educativa della scuola.
Dal 1992, intanto, una crisi grave ha travolto molte scuole torinesi: le difficoltà di ordine economico, il vertiginoso abbassamento del tasso di natalità, etc. hanno fatto chiudere tanti istituti. Oggi, a partire da C.so Vittorio fino a C.so Unità d'Italia da un lato, e dall'asse Porta Nuova-Lingotto-Moncalieri dall'altro, di tutte le scuole cattoliche prima esistenti, rimane solo San Remigio.
Per chi intendesse offrire ai propri figli un'educazione umana aperta ai valori autentici della vita ed una formazione non ignara della fede cristiana, resta solo questa piccola scuola.
E' per questa ragione che la Diocesi di Torino si appresta a varare un progetto di ristrutturazione, ampliamento e sviluppo della scuola San Remigio la cui attività si svolgerà sempre più all'insegna di una profonda collaborazione tra la Parrocchia e l'ARCA.
Quando questa processo sarà del tutto attuato la scuola di San Remigio sarà disposizione degli allievi che vengono da Moncalieri come da Nichelino e da tutta quella parte di città rimasta senza scuola cattolica. San Remigio che fa quindi parte dell'ARCA aderisce anche al suo progetto educativo.
|